Deutsch    English   Italiano

Campionato del Mondo di Lancio Coltelli e Asce - Agosto 2015 - Nottinghamshire

Resoconto   Risultati   Fotografie

Partecipante di Campionato del Mondo di Lancio Coltelli e Asce 2015.

Come concorrente, si aveva la sensazione di trovarsi all’interno di uno stadio. Il campo di gara del World Championship in Knife and Axe Throwing che si è svolto dal 20 al 23 agosto 2015 ad Huthwaite (Nottinghamshire / Inghilterra ) era disposto a forma di U. Gli ospiti, gli amici e i familiari potevano passeggiare all’interno di questa grande U per guardare e divertirsi. E per favore, dimenticatevi l’idea dei britannici come persone riservate: gli organizzatori del (external link / new window)KATTA UK e tutti i loro aiutanti sono stati veramente molto accoglienti e cordiali.

Il Campionato del Mondo è stato il più grande raduno di lanciatori di coltelli e di ascia che il Regno Unito abbia mai visto: hanno partecipato 133 atleti provenienti da 12 paesi, e 8 paesi si sono presentati con squadre di cinque e più lanciatori. Per quanto riguarda gli Stati Uniti, è stato il primo ed hanno debuttato classificandosi al quinto posto, con soli 5 punti in più rispetto la Russia. Per organizzare questo insieme multi linguistico, gli annunci venivano dati in quattro lingue (e Little John non ha avuto bisogno di utilizzare l'amplificatore vista la sua voce tonante).

Nazioni partecipanti: Francia, Gran Bretagna, Russia, Italia, USA, Germania, Svizzera, Repubblica Ceca; Polonia, Lettonia, Finlandia, Ungheria;

SportivamenteL’atmosfera tra i partecipanti come al solito è stata molto cordiale. Da una mia stima, 70 coltelli hanno cambiato padrone durante l’evento; 30 di questi sono arrivati da Mosca e messi a disposizione per la comunità dei lanciatori in modo da poterli provare in vista del campionato in Russia (portare i propri coltelli in Russia attraverso la dogana non è possibile). Il resto dei coltelli è stato ceduto dai partecipanti, alcune volte così generosamente da dover farseli riprestare per poter partecipare alla gara. Il clou dell’evento è stato il (external link / new window)party di sabato sera con il banchetto a base di carne di maiale, musica dal vivo, balli, spettacolo con il fuoco e falò. L’incontro si è protratto fin oltre la mezzanotte.

Il campionato si è svolto presso il (external link / new window)Woodend Farm Complex, un poligono di tiro con vari laghetti per la pesca creato 40 anni fa dalla famiglia ospitante di Dan Mosley. Sua moglie poi ci ha deliziato con pancetta, uova e hamburger; l’area ristoro era un posto accogliente dove poter recuperare le forze per la gara successiva. Il campo di prova era in un’area separata; il posto giusto per provare coltelli e stili di lancio e confrontarsi con gli altri lanciatori (finalmente ho avuto la possibilità di provare l’ascia SOG con il manico corto … che non ha funzionato con il mio stile di lancio).

Gli eventi in programma, le distanze e la modalità di svolgimento erano già ben stabilite dopo la loro introduzione nel 2014. Il bersaglio per la gara di silhouette era ovviamente l’arciere Robin Hood. La Duel-Cup si è svolta senza problemi e la vittoria di ogni duello (ad eliminazione diretta) era decisa da dispositivi elettronici di misura con i sensori posti su ogni bersaglio. Il Big European Throwers Meeting sta cercando di raccogliere le migliori idee per migliorarsi ed è stata una bella sorpresa che i dispositivi di misurazione provenissero da diversi inventori di vari paesi (Mark Bond UK, Walter Steinbeck DE, José Louarn FR). Nella gara di velocità, Sergey Fedosenko ha vinto piantando sul bersaglio 28 coltelli in 20 secondi, 10 coltelli in più del secondo arrivato.

Il Campionato del Mondo è stato un completo successo: gli atleti sono rimasti contenti per l’atmosfera cordiale e rilassata, gli spazi molto ampi, e le manifestazioni varie. Un particolare ringraziamento va a John Taylor, Dan Mosley, Richard Sunderland e tutte le altre persone del KATTA UK che hanno dato una mano per lo svolgimento del Campionato del Mondo.


Christian Thiel

Leonardo Fiori, mille grazie per la traduzione!

(external link / new window)Rosanna Beltracchi, grazie per la foto (B), e grazie per la foto gruppo grande di (external link / new window)Martin e Sarah Hainsworth.


Notiziario EuroThrowers

L'organizzazione (external link / new window)EuroThrowers (con attualmente (external link / new window)17 club membri) ha lo scopo di fare in modo che ci sia un campionato comune ogni anno con (external link / new window)regole standard per tutti. L'organizzazione di un campionato è sempre a carico di un club locale (quest'anno KATTA Regno Unito). L’ EuroThrowers assiste nella pianificazione, e la promozione a livello internazionale dell'evento.

Il punto principale discusso nel corso della riunione tra membri tenutasi Giovedì pomeriggio è stata la questione se organizzare il campionato europeo a San Pietroburgo il prossimo anno. Capire se ci sono abbastanza lanciatori disposti a partecipare sapendo che non è possibile portare i propri coltelli attraverso la frontiera russa. E’ stata poi analizzata la relazione annuale.

Questo è il nuovo (external link / new window)comitato direttivo eletto: Christian Thiel (DE, presidente), Norbert Maier (DE, vice presidente), Pierre Cazoulat (FR), Duri Vetsch (CH), e Melody Cuenca (USA). Jacqueline Boof è il ora il tesoriere. Un ringraziamento a Sigrid Hansen-Catania, che ha lavorato per EuroThrowers negli ultimi 10 anni!



Fotografie

Click for more photos.Pagina fotografie

Altro su internet:

Risultati

Thumbnail of competition results.

Lista risultati

Thumbnail of competition results.

 


KnifeThrowing.Info Throwing knife spacer symbol sitemap Throwing knife spacer symbol terms/privacy

German: Weltmeisterschaft im Messerwerfen 2015